Nuvole e Tempestine: la newsletter dell’estate/autunno

Ciao e bentornati sulla mia newsletter mensile che mensile non lo è stata per un po’: avete passato una buona estate?

L’header di questo mese è una nuvola montana disegnata dal vivo a inizio agosto: vi assicuro che mentre la facevo pensavo proprio a voi. Mi siete mancati tanto, sapete?

Ho finalmente trovato lo sprone per risvegliare questo spazio perché in questi giorni è uscito un libro a cui sono molto affezionata: si intitola Tempestina e le gironiche, ed è stato scritto da Giorgia Bella.
La nascita di questo libro è stata inusuale: è iniziata tre anni fa quando Giorgia mi ha scritto mandandomi il racconto e dicendo che le sarebbe piaciuto vederlo illustrato da me. Quando l’ho letto ho capito subito che lo volevo fare: tutto di questo libro mi convinceva. È la storia di Tempestina, una bambina che inizia ad avere crisi epilettiche, e del suo percorso per conoscersi meglio da lì in poi. Parla dell’importanza di non sentirsi soli quando ci si sente destabilizzati nelle proprie certezze, di paura e di coraggio.


Per questo ho deciso di fare una prima bozza di storyboard, così che Giorgia potesse mettersi alla ricerca di un editore. Poi c’è stata la pandemia, ed è tutto andato in stallo, fino a questa primavera, in cui Giorgia ha contattato l’Associazione Epilessia che ha deciso di farci da sponsor e il libro è diventato realtà.


L’altra notizia è che ho ultimato i dettagli del calendario che avevo iniziato a disegnare a febbraio-marzo: ricordate? Ve ne avevo parlato qualche newsletter fa: nel frattempo ho fatto delle prove di stampa


E ho pensato a una grafica per la parte dei mesi: questa foto sotto è un abile photoshop del mio ragazzo, perché ancora non ho stampato una copia rilegata, ma l’intenzione è quella di farla così, con la spirale metallica.


Lo stamperò a Novembre e ho aperto i preordini: attenzione attenzione che farò solo le copie che mi vengono richieste, quindi se ne volete una fatemelo sapere entro il 31 ottobre!


Per il preordine clicca qui.


Infine gongolo un po’ a questa notizia: il mio libro è uscito in spagnolo! Io non lo so parlare né leggere, ma la preview mi diverte un sacco.

das un pelín de yuyu ¿eh?

Ma basta parlare di me

Una cosa che ho scoperto in questi mesi di pausa è che ormai ogni volta che vedo o leggo qualcosa di bello penso “ah, questa me la segno per la newsletter”. In pratica ormai mi acculturo solo per voi. Ora, la lista di cose che vorrei raccontarvi è parecchio lunga, ma la riduco ai miei soliti tre consigli.


Se per caso non avete ancora visto Luca, il nuovo film d’animazione della Pixar, correte a recuperare. La storia è bella, i personaggi e i dialoghi ben scritti, le grafiche e le ambientazioni super (anche se lì io sono di parte perché in Liguria ci ho passato tutte le estati della mia infanzia). L’unica controindicazione è che fa voglia di trenette al pesto, ma magari voi avete del basilico buono in terrazza e potete rimediare.

Durante le mie vacanze ho trovato per casa Cambiare l’acqua ai fiori, un romanzo di Valerie Perrin, e per due giorni mi sono svegliata alle 6 di mattina per poter continuare a leggerlo. È quasi stato un sollievo finirlo perché almeno la smettevo con questa deprivazione di sonno.

Tuono Pettinato, estratto di “Come diventai fumettista”

In molti di voi lo sapranno già: a giugno è morto Tuono Pettinato, un fumettista incredibile e una persona di una gentilezza fuori dal comune. Il dolore di questa notizia è una roba che non so mettere molto in parole, Tuono per me è stato un maestro sotto vari aspetti, non ad ultimo per la leggerezza e la gentilezza con cui viveva il mondo del fumetto italiano. Quest’estate mi sono riletta tutta la sua bibliografia, nel tentativo di passarci qualche ultima ora insieme.
Se non lo conoscevate, fatevi un regalo leggendovi qualcuna delle sue opere. Corpicino, Il magnifico lavativo, Chatwin, Nevermind, Non è mica la fine del mondo… la lista è lunga, io consiglio tutto.

Io cerco di ritornare alla mia regolarità newsletteriana: ci sentiamo a fine ottobre/inizio novembre!

fatto! Ci sentiamo a fine novembre 🙂

powered by TinyLetter