EGMO: operazione panino

In occasione delle EGMO (European Girl Mathematics Olimpics) Comics&Science ha fatto uscire un numero dedicato alle donne nella matematica.

A me è stato chiesto di scrivere un racconto di 12 pagine sulle olimpiadi della matematica per ragazze. Ho deciso di concentrarmi sull’aspetto “gita” dell’evento e ho pensato di raccontare una EGMO con nomi illustri della matematica: Emmy Noether, Ada Lovelace, Sofia Kovalevskaja e Ipazia

On the occasion of the 2018 European Girl Mathematics Olimpics, the magazine Comics&Science has dedicated an issue to the topic of women in maths.

I was asked to write a 12 page long story about the EGMO. I decided to focus on the fun part of the experience, and to have some notorious mathematicians as actors: Emmy Noether, Ada Lovelace, Sofia Kovalevskaja and Ipazia.

Il quartetto è accompagnato da Dante, perché le EGMO di quest’anno si sono svolte a Firenze

And since this year’s EGMO have taken place in Florence, Dante himself chaperones the crew.

E siccome stiamo parlando di geni della matematica non potevo non metterci un enigma, che loro non hanno avuto nessuna difficoltà a risolvere.

There is, of course, a riddle for our geniuses, but it’s easy as pie for them!

Dentro ci sono anche un fumetto di Alice Milani, uno di Davide La Rosa e vari articoli!

E qui, solo per voi, la bozza della mia metà di copertina e il disegno finale (che le bozze, si sa, hanno un che tutto loro).

This issue contains also comics from Alice Milani and Davide La Rosa, as well as several articles.

Finally, here is — just for you — a draft for my half of the magazine cover, together with the final thing!