Salone del Libro 2016
Quest’anno sono stata per la prima volta nella mia vita al Salone del Libro. Uscivano due cose recanti – anche – il mio nome, e per entrambe mi avevano chiesto la disponibilità di una sessione di firme. Io ho detto spavaldamente di sì, e poi ho passato le settimane precedenti in questo mood:
È andato tutto per il meglio: ho portato un cambio maglietta e un deodorante per le emergenze e mi sono persa solo cinque volte cercando di trovare gli stand.
Alle 12 ero a quello del CNR che promuoveva il nuovo numero di Comics&Science. Dentro, rilegato con un fumetto di Silver, si trovava il mio articolo sui vaccini, già pubblicato da Graphic News (è un link, non l’ho scritto in bold perché sono pazza). Lo avevo colorato un po’ di più perché ho scoperto che su carta la mia pigrizia non paga e poi sembra che non abbia avuto voglia di disegnare gli sfondi. Che malfidati.
Comunque è venuto molto bene, quindi da ora in poi, ok, li faccio, gli sfondi:
Dopodiché ho chiesto a Silver di farmi una dedica, e lui mi ha messo pure un cuoricino rendendomi immensamente felice:
La prima foto è stata condivisa sui social e attribuita a Enrico la Talpa, che ringrazio e saluto e mi rammarico di non aver incontrato.
Alle 16:30 invece ero allo stand di Sironi, per l’uscita del libro scritto insieme a Bruno Codenotti Archimede aveva un sacco di tempo libero. Vorrei potervi spiegare in poche parole di cosa parla, ma visto che non l’ho ancora capito vi rimando alla scheda del libro sul sito dell’editore.
E, per i grandi fan dei miei sorrisi imbarazzati, ecco la foto che mi ritrae con Bruno e il libro:
Qua invece sono io che ascolto ispirata Andrea Plazzi, che ringrazio davvero tanto per i consigli e il supporto (la foto non rende merito alla mia gratitudine, ma l’altra che ho è pure peggio)
È stata una bella giornata, grazie a chi è passato e mi ha chiesto un disegnino!