Blog 2013-2014

I seguenti fumetti sono stati scritti come blog fra ottobre 2013 e ottobre 2014. Li ho poi raccolti in un libro autoprodotto intitolato Pizza a colazione.

13 ottobre 2013 – Ci siamo intesi

07 novembre 2013 – Claudicando

21 novembre 2013 – Wishlist

04 dicembre 2013 – Entropia

15 dicembre 2013 – Pantegane

1 gennaio 2014 – Chi ben comincia

13 gennaio 2014 – Sole, cuore, amore

14 febbraio 2014 – Game over

25 ottobre 2014 – Meglio tardi

Fine

Lo so, è triste, ma guarda che bello è il libro!

E guarda, ti risparmio la fatica di scrollare in su: se lo vuoi comprare clicca qui!

Rileggendo queste pagine a anni di distanza e con una consapevolezza diversa, mi rendo conto che spesso ho usato termini come “grassa” o “cicciona”. Sono parole che oggi non userei più, perché non vorrei dare l’idea che considero alcuni corpi meno meritevoli di altri.

Ho deciso però di lasciare queste strisce perché raccontano la mia fatica ad accettare il mio corpo: il senso di non essere bella, e di non essere del peso “giusto” è una cosa che mi caratterizza da quando ho 15 anni (per fortuna con sempre minor entità). Penso possa essere una fotografia di quello che non solo io, ma anche altre persone, vivono come aspettativa sui loro corpi.

C’è un che di allarmante nel vedere quanto mi ossessionasse la questione, quanto cercassi di sdrammatizzarla ma fosse un tema ricorrente. Ricordo che una persona mi disse: “certo che in ogni striscia dici che ti trovi brutta”. E io nemmeno lo vedevo che lo stavo facendo.

Al giorno d’oggi non direi le cose in questa maniera per cercare di cambiare la mentalità che mi faceva sentire così, ma credo allo stesso tempo che sia importante dare voce a quel senso di inadeguatezza, e quello penso traspaia, nella maniera meno filtrata proprio perché inconsapevole, in quelle vignette.

Claudia