Aggiornamenti

Come spesso succede quando smetto di postare sul blog, mi è poi molto difficile ricominciare. Per questo ho fatto passare mesi dal mio ultimo post e oggi ne farò uno lunghissimo con tutto ciò che mi è successo in tutto questo tempo. “E chi se ne frega?” direte voi. Boh. Ma cominciamo comunque.

Da Gennaio ho iniziato a andare a lavorare in un posto di coworking qui a Cambridge.

Che dico: coworking è riduttivo!

È una specie di mega officina autogestita, dotata di tantissimi macchinari: stampanti 3D, laser cutter, un laboratorio di falegnameria, uno di elettronica

(E che se non sai usare ma fai lo spavaldo rischi di trovarti con varie dita in meno. O perché te le taglia la macchina o perché te le spezzano gli altri membri del coworking dato che hai rotto un macchinario da svariate migliaia di sterline.) Ma imparerò, datemi tempo!

Tra le altre cose c’è una stanza dedicata al cucito. Con un mega tavolo per la zona di taglio, manichini, ferro da stiro e.. e nulla, è da allora che sto così:

Per marcare degnamente il territorio ho iniziato a insegnare a cucire a chi ne ha voglia: faccio un’ora a settimana in cui mi prosciugo affogando nel mio sudore per l’imbarazzo di parlare inglese di fronte a sconosciuti.

Insomma, è la rovina della mia carriera come fumettista e l’inizio della nuova come improvvisata sarta e insegnante? Per fortuna di tutti, soprattutto mia, no. Ecco un po’ di cose che ho fatto, e sto facendo negli ultimi tempi!

– delle illustrazioni editoriali per la Royal Society of Chemistry.

Ne esce una nuova ogni settimana e qui potete vedere quelle già pubblicate, continuerò a caricarle man mano che escono.

– vari progetti di illustrazioni scientifiche: purtroppo qua non posso mostrarvene nemmeno una, che sono tutte in fase di pubblicazione e quindi super top-secret. Dico solo che ci saranno un sacco di api ♥

– e sempre parlando di insetti, questa settimana sono “madrina” di Maria Sybilla Merian nel progetto di lettura interattiva RagazzeTW. Qui potete leggere l’iniziativa e se su twitter cercate @MerianTW vedrete un sacco di disegni fatti dai bambini in onore dell’entomologa tedesca. Questo, ad esempio, è fenomenale.


La prossima settimana è dedicata a Rita Levi Montalcini. Il tutto è partito dal libro Ragazze con i numeri” di Roberta Fulci (come chi è ♥ Roberta ♥ Fulci ♥? ) e Vichi de Marchi e illustrato da Giulia Sagramola.

– per Donna Moderna invece ho fatto delle vignette per la loro campagna “corri con noi”.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Donna Moderna (@donnamoderna) on

Era la prima volta che provavo a fare una cosa del genere ed è stato molto divertente inventare nuove scuse per non andare a fare sport. In realtà è bastato solo riportare le mie chat prima delle mie lezioni di spinning. Sul canale instagram di Donna Moderna le altre vignette.

Per ora è tutto, ma presto vi racconto una notizia bomba. Zan zan zan zan.

Ciao!